Sonda a scintillazione, monta in genere un cristallo NaITl (ma ne esistono delle versioni con BGO). Utilizzata principalmente sull'analizzatore a singolo canale (SCA - Single Channel Analyzer) RFT 20046 della Robotron.
VA-S-968
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
VA-S-968
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Re: VA-S-968
Ciao, mantenendo lo stesso partitore, mi servirebbe capire come, eliminando il preamplificatore, posso alimentare questa sonda con una tensione positiva invece di negativa.
Grazie per l'aiuto.
Grazie per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: VA-S-968
Teoricamente (prendi esempio dalla VAS 50) basterebbe invertire le cose, ma ci sono alcuni particolari da tenere presente: cè il terminale S (lo schermo) che deve sempre rimanere a massa o scollegato; quì andranno fatte delle prove) e l'ultimo dinodo (D12) va collegato tramite una resistenza (proverei 1.8 Mohm, come le altre) all'Anodo, che deve essere collegato alla HV positiva; dove adesso ci sono i -1500 V la colleghi a massa. Il segnale lo prelevi tramite opportuno condensatore (10-47 nF, 2 KV) dall'anodo.
p.s. eliminerei anche C1.
p.s. eliminerei anche C1.
[External Link Removed for Guests]
IU3ARP
IU3ARP