Aggiungo tre considerazioni pratiche.
La sonda che è compresa nel kit è una pancake e la sua superficie frontale di mica è delicatissima. Mettila in un contenitore con la parte anteriore chiusa da una reticella o una griglia metallica in modo che sia protetta. Stai attento quando l'appoggerai a qualche superficie che qualcosa non vada a toccare la superficie della sonda. Non toccarla mai anche con le dita: la sfonderesti immediatamente. Puoi ispirarti qui: [External Link Removed for Guests] .
Stai attento a non contaminare la sonda. Se l'appoggi ad una panchina e l'eventuale polvere radioattiva raggiunge la sonda questa sarà contaminata e sarà molto difficile pulirla (vedi sopra).
Quindi ti consiglio se la usi a contatto con oggetti che possono lasciare residui, per esempio la polvere, di inserire la sonda in un sacchetto tipo quelli usati per il freezer. Rinuncerai alla sensibilità Alfa della sonda (le particelle Alfa verranndo fermate dal cellophane) ma sarai sicuro di non ceontaminare la sonda stessa.
Stai più vicino che puoi agli oggetti da misurare.
Come si usa il Contatore Geiger?
- amarturini
- Senior
- Contatta:
Re: Come si usa il Contatore Geiger?
Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Ottime indicazioni Alberto, una soluzione potrebbe anche essere quella di utilizzare un sottile foglietto di mylar, ma non sempre è reperibile facilmente.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Scusate l'assenza, comunque sono di fretta, grazie a tutti ancora per le informazioni, non ho ancora scelto, ma sto pensando ad un SV 500 come secondo apparecchio, postero alcune domande sull'SV500.
Grazie ancora.
Grazie ancora.