Ciao, mi è arrivato il DP66M.
Non ho sorgenti radioattive per provare alcuna calibrazione ma...sembra che un fondo radioattivo ambientale lo misuri cmq. impostato sulla scala dei 0.5 mR/h (la più piccola) clicca e sale a 0.1-0.2.
Se passo alle scale superiori (5mR/h) non si muove neanche la lancetta e i click sono i medesimi.
PERO'... quando metto sulla scala R/h.... a 0.5R/h va a fondoscala! Se salgo ancora a 5R/h o 200R/h sta a zero.
Immagino sia fallata la misura sugli 0.5R/h...tra l'altro dall'auricolare NON si sente alcun click ma solo un rumore bianco/fruscio di fondo.. (condensatori/transistor in corto??).
Avete idea? Grazie
DP 66 M nuovo arrivo
Re: DP 66 M nuovo arrivo
Il venditore mi ha detto che potrebbe essere il tubo DOB80 nella probe (ne ha tre di tubi dentro). Che ne pensate? può un tubo rotto mandare a fondoscala il meter?
Update!
ho dissaldato il tube DOB80 e il meter non va più a fonodscala. Quindi ragionevolmente il problema è la DOB80. Non ho multimetro al seguito per misurare altro (transistor/condesatori) ma dato che il resto dei tubes misura, la circuteria non dovrebbe avere problemi!
Da quel che mi ha confermato il venditore i tre tubes nella probe del DP66-M funzionano come segue:
- CTC 5 (metallico) per i 3 ranges: 50 mR/h, 5 mR/h i 0,5 mR/h
- DOB-50 (vetro) due ranges: 200 R/h i 5 R/h
- DOB-80 (vetro) la selezione 0,5 R/h (fallata...).
Tempo di avere la DOB80 in sostituzione e riassemblo il tutto.
TESTO RIMOSSO PER VIOLAZIONE ART. 11 REGOLAMENTO DEL FORUM
ho dissaldato il tube DOB80 e il meter non va più a fonodscala. Quindi ragionevolmente il problema è la DOB80. Non ho multimetro al seguito per misurare altro (transistor/condesatori) ma dato che il resto dei tubes misura, la circuteria non dovrebbe avere problemi!
Da quel che mi ha confermato il venditore i tre tubes nella probe del DP66-M funzionano come segue:
- CTC 5 (metallico) per i 3 ranges: 50 mR/h, 5 mR/h i 0,5 mR/h
- DOB-50 (vetro) due ranges: 200 R/h i 5 R/h
- DOB-80 (vetro) la selezione 0,5 R/h (fallata...).
Tempo di avere la DOB80 in sostituzione e riassemblo il tutto.
TESTO RIMOSSO PER VIOLAZIONE ART. 11 REGOLAMENTO DEL FORUM
Eccole
Geiger DP66-M
Domanda, col selezionatore su 0.5 mR/h la lettura è diretta sulla scala in alto del meter, quella da 0 a 5... giusto? Idem selezionando 5 mR/h.
Sonda DOB80 smontata
Probe, schema...e Dosimetro! (non ho ancora provato a caricarlo...ma dubito che cmq mi servirà..a meno che cicciobello pionghyboy non si metta a giocare a Nuke'em'all )
Geiger DP66-M
Domanda, col selezionatore su 0.5 mR/h la lettura è diretta sulla scala in alto del meter, quella da 0 a 5... giusto? Idem selezionando 5 mR/h.
Sonda DOB80 smontata
Probe, schema...e Dosimetro! (non ho ancora provato a caricarlo...ma dubito che cmq mi servirà..a meno che cicciobello pionghyboy non si metta a giocare a Nuke'em'all )
Sostituita la DOB-80, tutto funziona regolarmente.
Il venditore mi ha anche mandato altre 2x DOB80, 1x DOB50 ed 1x CTC5 di ricambio! (gratis senza spese aggiuntive). Ciaoooo.
Il venditore mi ha anche mandato altre 2x DOB80, 1x DOB50 ed 1x CTC5 di ricambio! (gratis senza spese aggiuntive). Ciaoooo.