Messaggio
da cicastol » 15/04/2017, 12:14
Ho preso questo dosimetro insieme ad un più performante modello XB (con sensore per i beta, dose superficiale Hp(0.07) e gamma estesi), in arrivo ho anche il relativo lettore LDM 220, pur essendo relativamente "vecchiotti" sono dosimetri altamente performanti, di seguito 2 raccomandazioni per non prendere fregature.
Questi dosimetri possono funzionare in 2 modalità, satellite e autonoma, nel secondo caso non ci sono problemi, ma se fosse impostato nella modalità satellite avrete bisogno del lettore per l'attivazione-disattivazione e programmazione, quindi sarebbe inservibile senza lettore.
Anche in modalità autonoma la programmazione senza lettore non è molto agevole e richiede parecchio tempo visto che si fa tutto con un tasto che risulta essere parecchio "duro" , dopo una programmazione completa il dito fa male!!
La batteria, questi dosimetri funzionano esclusivamente con la Renata 2450N o in alternativa la Toshiba 2450, altre marche hanno piccole differenze dimensionali che non consentono il corretto funzionamento!!
P.S. Per il titolo, il produttore è MGP Mirion, Laurus è solo un rivenditore.
(Grazie cicastol, ho corretto il titolo - Marconmeteo)