Alimentatore 12v stabilizzato
Re: Alimentatore 12v stabilizzato
Un potenziometro di potenza???!!!
Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]
io ho trovato questo dc-dc converter
[External Link Removed for Guests]
ha un range di ingresso da 30 a 60 volt ed esce con 12 volt costanti
[External Link Removed for Guests]
ha un range di ingresso da 30 a 60 volt ed esce con 12 volt costanti
dipende dal decennio quello che ho penso abbia tranquillamente tra i 20 e i 30 anni[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]02/12/2020, 18:07Strano quelli datati dovrebbero tirare fuori un 250 W quindi in teoria un 20 A a 12 V. Quelli un può recenti pero datati lo stesso sono anche a 500 W.
Si, potenziometro, resistore variabile, resistore di potenza o in esperanto potenziometro di potenza.[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]03/12/2020, 16:30Un potenziometro di potenza???!!!
Intendevo dire che un partitore resistivo non è un modo ragionevole per regolare una tensione con una corrente richiesta di qualche decina di Ampere!...
Per che cosa ti serve, Walter?
Per che cosa ti serve, Walter?
Gianluca
Mah allora, principalmente pensavo di alimentarci un telescopio che assorbe 2 A, poi una reflex con un adattore/falsa batteria che dovrebbe essere intorno all'ampere, poi l'intervallometro che non fa testo (forse 20 mA a 3v) e poi in futuro poterei aggiungere altro. Più in generale volevo un alimentatore un po' sovradimensionato in modo da non avere preoccupazioni, infatti ho sparato alto con l'amperaggio
Alimentatori da server. Li trovi su ebay a pochi euro, vari modelli da 10 a più di 100 A. Sono ottimamente filtrati , pesano poco e per le potenze inferiori a 300 W sono spesso fanless.
- amarturini
- Senior
- Contatta:
Allora ti propongo il Gophert CPS-3205, lo trovi su Amazon sui 70 Euro, che è a gestione digitale. Oppure, se lo vuoi a gestione analogica, puoi cercare uno dei tanti alimentatori da 0-30 volt / 0-5 ampere. Li riconosci perchè hanno due strumenti digitali e quattro potenzionetri (volt/ampere e coarse/fine).[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]06/12/2020, 21:48Mah allora, principalmente pensavo di alimentarci un telescopio che assorbe 2 A, poi una reflex con un adattore/falsa batteria che dovrebbe essere intorno all'ampere, poi l'intervallometro che non fa testo (forse 20 mA a 3v) e poi in futuro poterei aggiungere altro. Più in generale volevo un alimentatore un po' sovradimensionato in modo da non avere preoccupazioni, infatti ho sparato alto con l'amperaggio
Se lo usi per telescopi e reflex, apparecchi costosi, ti consiglio la versione digitale, così imposti con più sicurezza la tensione ed eviti per una svista di girare una manopola bruciando l'utilizzatore.
Ultima modifica di amarturini il 08/12/2020, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.