andreacos ha scritto:Secondo me stai perdendo tempo e confrontando pere con banane e quanto da te fatto non ha nessun significato utile e pratico
Non vorrei sembrarti pedante ma se vuoi cavare un dato di un qualche tipo da quelle sonde che hai preso, DEVI NECESSARIAMENTE fare i passi che ti sono stati già suggeriti...poi sei libero anche di non farlo
Quando avrai trovato sperimentalmente la tensione di lavoro di quelle due sonde, allora potrai dire che una sonda fa x e l'altra fa y
Mi rendo conto che non sia gratificante perdere tempo a farsi il grafico e tutto quanto ma è l'unico sistema.
E comunque è perfettamente normale che sonde diverse diano valori diversi, anche grazie alla loro sensibilità.
La parità di tensione non l'ho capita...ma non hanno partitori, PMT e scintillatori diversi? (a parte le due Alfa Spectra/Bicron)
Ciao Andrea .... capisco la tua collera nel giudicare il mio "ridicolo" test ... ma l'ho fatto basandomi su quanto letto riguardo a queste sonde .... settando la tensione di lavoro a 750V che a detta di molti è la tensione di lavoro corretta per questo tipo di sonda ....
Ma visto i risultati ..... ed essendo convinto che non possano essere 3 volte più sensibili sui valori di fondo della 44-2
... mi è venuto come si dice " di getto " descrivere il mio stupore ....
Ma le tue a che tensione le fai lavorare ...!??
P.S. Allora si dorme ...??