Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino, il mio contatore Geiger con Arduino
Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino, il mio contatore Geiger con Arduino
... ho finito il software per Arduino. L'ho potuto provare solo con il generatore di funzioni, ma sembra in regola...
- Conta gli impulsi in ogni secondo e li mette in un array di 10, 20, 30, 40, 50 o 60 variabili e poi fa la media nel tempo preimpostato. Può anche fare una media continua.
- Visualizza cpm, cps, uSv/h, mR/h.
- Visualizza il tempo fino ai secondi preimpostati oppure conta anche fino alle ore se è in modalità continua.
- Un'icona indica lo stato della batteria.
- E' possibile selezionare diverse sonde all'accensione, ognuna con la sua sensibilità e il suo background preimpostati, oppure impostare la sensibilità e il background a piacimento.
- 5 LED si illuminano in base a soglie preimpostate secondo il livello indicato.
Adesso devo realizzare il convertitore a 400V...
- Conta gli impulsi in ogni secondo e li mette in un array di 10, 20, 30, 40, 50 o 60 variabili e poi fa la media nel tempo preimpostato. Può anche fare una media continua.
- Visualizza cpm, cps, uSv/h, mR/h.
- Visualizza il tempo fino ai secondi preimpostati oppure conta anche fino alle ore se è in modalità continua.
- Un'icona indica lo stato della batteria.
- E' possibile selezionare diverse sonde all'accensione, ognuna con la sua sensibilità e il suo background preimpostati, oppure impostare la sensibilità e il background a piacimento.
- 5 LED si illuminano in base a soglie preimpostate secondo il livello indicato.
Adesso devo realizzare il convertitore a 400V...
Ultima modifica di Datman il 24/10/2022, 16:53, modificato 15 volte in totale.
Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...
Mi sembra ottimo. Anche la possibilità di selezionare varie sonde è molto interessante. Buon lavoro Datman.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Ottimo Datman, la possibilità di selezionare varie sonde è ottima.
Grazie per il contributo.
Grazie per il contributo.
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla
Poiché dalle mie ricerche qui, nei link e nei vari sketch per Arduino mi sembra di aver trovato risposte contrastanti, mi potreste chiarire questi punti?
1. Se applico come valore di sensibilità circa 174 per una SBM-20, facendo cpm/174 ottengo i uSv/h, che tengono conto del fattore di assorbimento?
2. L'altra unità di misura che si usa è il mR/h (milli Roentgen?), che però non considera l'assorbimento? Eppure in uno sketch per Arduino mi sembra che usassero un rapporto mR/h=(uSv/h)/10... Aiuto!!!
3. Che valori di minimo e di fondo scala è ragionevole prevedere per l'uscita analogica di un contatore Geiger per uso civile, per ciò che può servire o speriamo che non servirà a noi?
4. Volendo mettere 5 LED per indicare, ad esempio, 1) fondo aumentato 2) livello non pericoloso per esposizione fino a x tempo 3) livello di attenzione 4) pericoloso 5) molto pericoloso, che valori in uSv/h mi consigliate di impostare come soglie? Potete anche suggerirmi criteri migliori.
Grazie.
1. Se applico come valore di sensibilità circa 174 per una SBM-20, facendo cpm/174 ottengo i uSv/h, che tengono conto del fattore di assorbimento?
2. L'altra unità di misura che si usa è il mR/h (milli Roentgen?), che però non considera l'assorbimento? Eppure in uno sketch per Arduino mi sembra che usassero un rapporto mR/h=(uSv/h)/10... Aiuto!!!
3. Che valori di minimo e di fondo scala è ragionevole prevedere per l'uscita analogica di un contatore Geiger per uso civile, per ciò che può servire o speriamo che non servirà a noi?
4. Volendo mettere 5 LED per indicare, ad esempio, 1) fondo aumentato 2) livello non pericoloso per esposizione fino a x tempo 3) livello di attenzione 4) pericoloso 5) molto pericoloso, che valori in uSv/h mi consigliate di impostare come soglie? Potete anche suggerirmi criteri migliori.
Grazie.
Gianluca
Imho usa solo i CPM (o CPS in caso di scintillatrici molto sensibili ma non mi sembra questo il caso) e lascia stare le unità di misura in quanto le varie sonde hanno risposte energetiche non lineari e riferite solo ad un determinato radioisotopo di riferimento (Es. CS-137) e solo per i fotoni gamma, quindi a meno di non avere sonde compensate in energia con schermo per i beta le letture in rateo,dose assorbita , dose equivalente ecc sono del tutto fuorvianti.
Le varie sonde, però, hanno sensibilità diverse. Capisco la difficoltà, però un riferimento "assoluto", cioè rapportato alla sensibilità della sonda, vorrei lasciarlo...
Uhmm... Sarebbe bello se prevedesse anche i terremoti...
Gianluca
Oggi ho armeggiato un po' con transistor, integrati, bobine, diodi, condensatori. Ho provato anche il trasformatore che avevo avvolto ieri sera su un nucleo RM6: a 400V ci sono arrivato, aprendo la controreazione ho letto anche 700V(!). Cominciava a dare 400V a partire da 4,3V, ma la corrente assorbita non scendeva mai al di sotto di 11mA: troppo, per i miei gusti! E' difficile fare un trasformatore con induttanza abbastanza elevata per mantenere bassa la corrente a riposo... Non ho voluto provare il nucleo più grande perché volevo fare una cosa piccola.
Credo che acquisterò il modulino a tensione regolabile su eBay. D'altra parte ho già perso troppo tempo con l'elettronica da ragazzo...
Credo che acquisterò il modulino a tensione regolabile su eBay. D'altra parte ho già perso troppo tempo con l'elettronica da ragazzo...
Gianluca
Ciao a tutti.
Ecco il mio software!
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Sto lavorando alla versione successiva con la possibilità di selezionare una sonda esterna.
Ecco il mio software!
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Sto lavorando alla versione successiva con la possibilità di selezionare una sonda esterna.
Gianluca
Grazie, a me può essere molto utile, voglio ordinare l'arduino e spero che per natale di poterlo comperare, intanto cerco di imparare più che posso, spesso non si riesce a conciliare, impegni, studio, lavoro.
Aggiornato da 0.3f a 0.3g, poiché avevo spostato gli ingressi per l'encoder senza attivare i pullup sui nuovi ingressi.
Gianluca