Nuclear fuel - Il combustibile nucleare

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Rispondi
osvaldoferrari

Nuclear fuel - Il combustibile nucleare

Messaggio da osvaldoferrari » 13/12/2016, 16:51

Il combustibile nucleare - Nuclear fuel

Mi sono incuriosito a questo argomento e sto cercando informazioni in merito, qui ricercando ho trovato qualcosa:
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Elementi di combustibile per reattore:
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Le basi dell'energia nucleare - come si produce energia nucleare?
By: Dana S. Ulmer-Scholle
IMG0550.jpg
26687.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Neutrino
Moderatore

Re: Nuclear fuel - Il combustibile nucleare

Messaggio da Neutrino » 13/12/2016, 22:42

Interessante, ma tiene in mano dei pellet di diossido di uranio ......esponendosi poi a tutti gli altri pellet????

Neutrino

lodovico
Contatta:

Re: Nuclear fuel - Il combustibile nucleare

Messaggio da lodovico » 14/12/2016, 12:07

Ciao,
non sono un esperto però so che l'uranio raffinato è solo moderatamente radioattivo perchè mancano tutti i prodotti del decadimento che sono mooolto più radioattivi (quelli invece si trovano nei minerali che infatti vanno trattati con molta più attenzione), inoltre decade principalmente alfa che nemmeno escono dal materiale. La pericolosità è poi anche dovuta al fatto che è tossico come tutti i metalli pesanti e va evitata l'ingestione (la tensione di vapore credo che sia molto bassa quindi non c'è pericolo di "respirarlo"). Certo, una volta che parte la reazione di fissione è tutta una altra cosa per quella avviene solo nel reattore.

Rispondi

Torna a “Altro”