Emiliano, ha preso a settembre, a Marzaglia, un IM 3400. Questo apparato ha in dotazione un portasonde esterno, che consente di effettuare misure di un certo tipo.
La sonda fornita, come sonda esterna, è ti tipo end-window, ma purtroppo non funzionava. Questo tipo di sonde (molto simili alla MX115) hanno un rivestimento in gomma, a protezione del tubo, molto fragile.
Togliendolo si scopre che la finestra di mica è rotta e quindi dovremo cimentarsi nella sua sostituzione.
Con un saldatore liberiamo la fascetta (è saldata a stagno sulla giunzione).
Essendo molto difficile reperire il tubo per riparare la sonda, opterò per utilizzare un tubo FHZ76, stacchiamo quindi, utilizzando una pinza, il tubo in vetro dalla base di contatto in bachelite.
Saldiamo due spezzoni di filo di rame sui terminali del tubo e saldiamo poi il tutto sullo zoccolo. In seguito lo bloccheremo allo zoccolo usando un pò di silicone trasparente.
Mettiamo all'interno della copertura in gomma, due piccoli pezzi di gommapiuma, dato che la sonda che andiamo ad inserire è più corta.
Ecco l'apparato in prova, con la sonda esterna attiva.
Spero di avervi dato qualche idea per poter restaurare vecchi apparati, anche quando sembra non esistano soluzioni per ripristinare componentistica obsoleta.
Riparazione sonda esterna IM 3400
- marconmeteo
- Moderatore
- Messaggi: 4371
- Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
- Località: Marcon (VE)
- Contatta:
Riparazione sonda esterna IM 3400
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
-
- Messaggi: 96
- Iscritto il: 13/04/2022, 21:50