Pagina 1 di 1

Spillatore per dewar HPGe

Inviato: 13/08/2025, 19:45
da Marc75
Buonasera Forum,
non c'è una sezione corretta per questa domanda quindi posto qui.
Come alcuni di voi sanno ho un HPGe usato che utilizzo con un dewar di azoto liquido da 11L (a breve posterò l'ultimo mio lavoro con il sistema)
Per aumentare l'autonomia prima di una ricarica, non avendo trovato ancora un dewar con crio-condensazione automatica a prezzi decenti, stavo pensando ad una alternativa (ora 6gg).
In ambito professionale si usa spesso un contenitore di azoto più grande collegato poi al dewar del HPGe per rifornirlo di azoto in modo costante.
ho trovato un dewar con spillatore nell'usato e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai avuto a che fare con uno spillatore. Nello specifico mi piacerebbe sapere se lo spillatore fa fuoriuscire azoto in maniera costante (grazie alla sovrapressione) e con che velocità oppure se una volta raffreddato , la fuoriuscita di azoto è minima. Mi viene il dubbio che serva per lo più per riempire un contenitore e poi rimuoverlo , non per lasciarlo montato per far uscire azoto liquido in modo costante. Se fosse così potrebbe comunque andare bene per riempire il dewar del HPGe prima che si scarichi collegando lo spillatore ad un tubo per azoto ed usandolo per riempire il dewar del HPGe
qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
grazie
Marco
Immagine 2025-08-13 193133.jpg

Re: Spillatore per dewar HPGe

Inviato: 14/08/2025, 11:10
da marconmeteo
Allora, mai usato, però ho letto qualche documentazione sul web di produttori di tali dispositivi...tutti indicano che dopo il travaso di riempimento di un dewar, lo spillatore va tenuto al caldo per almeno 5 minuti prima di provvedere ad un altro riempimento, quindi penso non sia adatto per un servizio "continuo". Se vuoi ti metto il link, dove trovi le istruzioni di utilizzo di un dispositivo simile: [External Link Removed for Guests]

O anche qui, forse la spiegazione più chiara: [External Link Removed for Guests]

Re: Spillatore per dewar HPGe

Inviato: 14/08/2025, 14:00
da Marc75
interessante il secondo link . grazie
quindi sembrerebbe che faccia uscire una certa quantità di azoto e poi si ferma, finchè non si fa riscaldare e si ripete il processo.
non pensavo funzionasse tramite differenza di temperatura ma speravo funzionasse come un tappo, alzando la pressione interna e facendo puoi fuoriuscire l'azoto pescato.
uhhmm mi sa che non riesco ad usarlo per travasare l'azoto da un dewar all'altro senza togliere l'HPGe dal dewar (cosa che non va fatta , pena l'attesa per il ciclo di warmup e cool down)

Re: Spillatore per dewar HPGe

Inviato: 15/08/2025, 19:28
da I3BZK
Si che lo puoi usare. Quando lavoravo spillavo spesso dal contenitore grande ad un dewar da un litro. Basta aprire il rubinetto. Il problema è che se prima il dewar grande con il suo tappo in schiuma poliuretanica ti durava anche un mese da pieno con il pescante e rubinetto dura meno della metà tempo a causa del riscaldamento che la parte in acciaio introduce nel LN2. Alla fine abbiamo optato per un supporto basculante che consente di piegare comodamente il contenitore grande consentendo il travaso. Naturalmente occhiali e guanti di sicurezza NON sottili.

Re: Spillatore per dewar HPGe

Inviato: 15/08/2025, 19:31
da I3BZK
Dimenticavo: Dewar con collo stretto. Non credo che la cosa sia fattibile con il collo largo.

Re: Spillatore per dewar HPGe

Inviato: 16/08/2025, 8:14
da Marc75
ciao I38ZK
grazie per le utili informazioni
una domanda: quando aprivi il rubinetto dello spillatore l'azoto usciva in una quantità limitata (esempio 1 litro o più) oppure potevi volendo anche travasare l'intero contenuto usando lo spillatore, in un'unica volta? (cosa che non credo sia fattibile)
di nuovo grazie
Marco