Il peso specifico di un certo minerale serve a poco. Anche se il campione viene da un venditore "affidabile" o anche se l'ho raccogliamo noi stessi, stiamo parlando di campioni naturali, che per "definizione" sono molto complessi. Cioè anche se il il materiale viene definito con un nome di un minerale si tratta quasi sempre di miscele di minerali con ampi intervalli di pesi specifici. Anche se sapiamo i pesi specifici di tutti minerali costituenti serve a ben poco quando si tratta di polveri e il loro potenziale d'emissione in aria. Tali informazioni servono soltanto se vogliamo separare i vari minerali costituenti del nostro campione con liquidi pesanti.[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]27/11/2020, 17:09Per questo motivo e dato il peso specifico del minerale è meglio che l'aspirazione sia dal basso. In ogni caso ho scritto che la cappa va bene per aspirare i vapori e non le polveri, specie di materiale con D>8. Servono le glove box.
Con la mia non indifferente esperienza nel campo non ho mai visto abbinare la parte di comminuzione di un materiale roccioso ad una cappa aspirante. Certo che ci stano anche i glove-box, pero quelli sono piuttosto utilizzati quando abbiamo da fare con materiali veramente radioattivi, cioè prodotti di acceleratori e centrali nucleari. Che io sappia, le precauzioni per lavorare con materiali radioattivi naturali sono al livello di metalli pesanti tipo il piombo. Inoltre, lavorare con alcuni materiali suggeriti da max56fe (i.e. ossidi tipo il pirocloro) siamo al livello di radioattività di una cava che sta triturando un granito per costruzioni civili (e.g. pavimenti), cioè proprio l'argomento nel titolo del topic.
Capisco essere cauti pero non bisogna essere allarmisti. Senza radioattività la Terra non ci aveva come specie e sicuramente era impossibile discutere sul forum sul argomento!