Calcolatore online per fattori di conversione

Rispondi
marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Calcolatore online per fattori di conversione

Messaggio da marconmeteo » 29/09/2025, 13:54

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

mene1989

Re: Calcolatore online per fattori di conversione

Messaggio da mene1989 » 01/10/2025, 9:47

Buongiorno, ho provato a fare il calcolo per la sbt10a, però noto una grossa differenza rispetto ad altri dati trovati su questo forum, frutto anche di prove pratiche.

Per quanto riguarda il Co60, questa sonda viene data per 240cps/mR mentre da questo calcolo viene fuori la metà, anche se su un altro isotopo, il Cs137.
Esiste una così grande differenza cambiando isotopo?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Re: Calcolatore online per fattori di conversione

Messaggio da marconmeteo » 01/10/2025, 23:10

Le misure sulla radioattività sono molto aleatorie e tutt'altro che da considerarsi di precisione, dato che sono soggette a svariati fattori. Per quanto riguarda l'emissione da parte di un determinato isotopo, si ci sono molte differenze da uno all'altro, anche perchè l'emissione di particelle alfa, beta e gamma cambia completamente tra due isotopi, questo lo possiamo vedere bene con la spettrometria, ogni isotopo ha differenti spettri di emissione gamma che proprio consentono di riconoscerlo.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Rispondi

Torna a “Nozioni di base”