HP 270
HP 270
Ciao ragazzi, volevo sottoporre questo mio problema a chi è più esperto di me ...:
Ho questa sonda della Eberline , collegata ad un qualunque ratmetrer funzione ... per un periodo che va da 3-4 minuti a 10 minuti ...poi tutto ad un tratto parte in picchiata e il conteggio centuplica ... questo succede sullo sfondo , mentre se utilizzo una fonte la cosa e più rapida...
Cosa può essere ...??
Ho questa sonda della Eberline , collegata ad un qualunque ratmetrer funzione ... per un periodo che va da 3-4 minuti a 10 minuti ...poi tutto ad un tratto parte in picchiata e il conteggio centuplica ... questo succede sullo sfondo , mentre se utilizzo una fonte la cosa e più rapida...
Cosa può essere ...??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: HP 270
Puó essere dovuto a due motivi: quello meno probabile è che si sia bruciata la resistenza di limitazione posta sull'anodo (quella da qualche megaohm, in genere...).
Il secondo motivo è che possa essersi esaurito il gas di quenching, ovvero quello che viene inserito nei tubi geiger con la funzione di spegnimento degli impulsi. Infatti nel tubo avvengono le prime scariche e non essendovi lo spegnimento dovuto al gas, inizia un effetto valanga che le fa aumentare sempre di più ( questo avvalorato anche daal fatto che in presenza di una sorgente e quindi da maggior numero di scariche, l'effetto aumenta).
Il secondo motivo è che possa essersi esaurito il gas di quenching, ovvero quello che viene inserito nei tubi geiger con la funzione di spegnimento degli impulsi. Infatti nel tubo avvengono le prime scariche e non essendovi lo spegnimento dovuto al gas, inizia un effetto valanga che le fa aumentare sempre di più ( questo avvalorato anche daal fatto che in presenza di una sorgente e quindi da maggior numero di scariche, l'effetto aumenta).
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Quindi dovrei procedere controllando o sostituendo la resistenza ... e poi se lo fa ancora significherebbe che è da sostituire il tubo ... a proposito si trovano ancora questi tubi ..?
Eventualmente qualcosa in sostituzione ... mi sembra di aver sentito parlare di un tubo Russo tipo Si-180G o qualcosa di simile ...
Eventualmente qualcosa in sostituzione ... mi sembra di aver sentito parlare di un tubo Russo tipo Si-180G o qualcosa di simile ...
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Strana sta cosa, fosse il gas farebbe sto scherzo subito penso, non a scoppio ritardato, provato a cambiare il cavo giusto per essere sicuri?
Anche la resistenza di carico è praticamente impossibile possa bruciarsi imho...
Ma ha sempre fatto così o la provi solo adesso per la prima volta?
Anche la resistenza di carico è praticamente impossibile possa bruciarsi imho...
L'ho provata un anno e mezzo fa quando mi è arrivata in dotazione al ASP-1 ... e faceva cosi ... subito mi sono messo ad indagare sullo strumento pensando fosse lui il colpevole di tale comportamento , ma ora l'ho provata sul J110 e su LND 3 e fa la stessa cosa ...!!cicastol ha scritto:Strana sta cosa, fosse il gas farebbe sto scherzo subito penso, non a scoppio ritardato, provato a cambiare il cavo giusto per essere sicuri?
A vederlo il tubo sembra perfetto ... secondo te l'oring va sotto o sopra della rondellina in metallo...?
Cavi ne ho provati 3 0 4, l'ho provata anche ora sul LND 3, allora per circa 3 minuti tutto ok, poi impennata di impulsi per 10 secondi poi è ritornata normale....!
Ora sta andando normalmente , altre volte soprattutto sul J110 ho dovuto spegnere lo strumento perché non smetteva più.
P.S. ora che ci penso ... mi sembra di ricordare che quando mi è arrivata aveva una delle due "linguette" della massa staccata , quindi l'ho incollata .. questo è tutto quello che ho fatto su questa sonda ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Altro strano comportamento è quello di non smettere i conteggi subito .... mi spiego , con la finestra Beta aperta se avvicino un sacchettino di perline inizia a contare , quando lo allontano anziché smettere subito i conteggi ... continua ...continua a volte per 10-15 secondi sul LND, a volte sul J110 e sul ASP-1 non smette più .... devo spegnere lo strumento.
Nessun altro ha qualche idea .... o opinione in base alle proprie conoscenze ...!?
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Il datasheet del tubo lo ho inserito quì: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]
IU3ARP
IU3ARP
Mhh... che sia il caso di aprirla ...??
Non credo ci sia molto dentro questa sonda oltre il tubo ..!!
Non credo ci sia molto dentro questa sonda oltre il tubo ..!!